Rassegna stampa

ARKETIPO

“Basilica di Santa Maria della Vittoria ”

dettaglio

OTTOBRE 2017

La casa editrice Tecniche Nuove , attraverso la sua rivista “Arketipo” n°115 di ottobre 2017 ha pubblicato un articolo sui lavori di restauro della Basilica di Santa Maria della Vittoria a San Vito dei Normanni in Provincia di Brindisi in cui, anche il nostro sistema di ventilazione brevettato AERcoppo®, ha contribuito alla perfetta riuscita del lavoro nonché riportato all’originale splendore la copertura.

Votata alla sconfitta delle flotte musulmane da parte dei Cristiani nella battaglia di Lepanto, la Basilica di Santa Maria della Vittoria è parte del patrimonio culturale e artistico pugliese di grande valore. Costruita nel XVI secolo, è stata oggetto nel tempo di numerose opere di ampliamento e di trasformazione, come la costruzione di una nuova sacrestia nel 1670 o i lavori su murature e copertura del 1777, ma soprattutto la realizzazione di una nuova facciata settecentesca sul prospetto preesistente, contraddistinta da portale d’ingresso a conchiglia, bucature rettangolari, lesene verticali. Oltre le diverse campagne di restauro condotte esternamente e internamente nel Novecento.

La copertura della Basilica pugliese è stata rinnovata con il sistema AERcoppo® di AERtetto, soluzione semplice da posare, duratura nel tempo, leggera, versatile e performante. Totalmente a secco, AERcoppo® non altera l’integrità dello strato impermeabilizzante sottostante grazie agli appositi piedini di supporto e rialzo dei coppi e offre la massima libertà nella scelta del pacchetto isolante, per quanto riguarda spessori, dimensioni o materiali.

Clicca l’anteprima della copertina della rivista IMPRESE EDILI NEWS per visualizzare l’articolo completo.

articolo

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn