Rassegna stampa

MODULO

“AERtetto al servizio del sacro ”

dettaglio

OTTOBRE 2017

La casa editrice BE-MA Editrice , attraverso la sua rivista “Modulo” n°409 di settembre/ottobre 2017 ha pubblicato un articolo sui lavori di restauro della Basilica di Santa Maria della Vittoria a San Vito dei Normanni in Provincia di Brindisi in cui, anche il nostro sistema di ventilazione brevettato AERcoppo®, ha contribuito alla perfetta riuscita del lavoro nonché riportato all’originale splendore la copertura.

Deve il suo nome alla vittoria nella battaglia di Lepanto e proprio nel 1571 venne interessata dal primo ampliamento, ma nel corso degli anni saranno molti gli interventi che aggiungeranno valore alla storia di questo luogo sacro. La Basilica di Santa Maria della Vittoria a San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, racconta con la sua presenza la storia di un territorio disseminato di capolavori, un patrimonio culturale e artistico di inestimabile valore. Questa basilica ne è un esempio eccellente con lo stratificarsi di epoche e con le opere straordinarie che custodisce all’interno.

I lavori cominciati a Settembre 2016 per iniziativa dell’Arciprete Don Fabio Ciollaro, avevano l’obiettivo di consolidare la struttura di copertura e risanare l’intero pacchetto di cupola, navata centrale e transetto. Dopo aver rimosso la copertura è stato possibile constatare la presenza di antiche lesioni che costituivano dei veri e propri distacchi e raggiungevano in alcuni punti anche 30 cm di larghezza. Per quanto riguarda la copertura, il manto superficiale era in gran parte danneggiato e l’intero pacchetto di copertura versava in cattivo stato per il decadimento delle prestazioni dei materiali.

Il tetto della Basilica pugliese è stato ripristinato con il sistema AERcoppo®, soluzione facile e veloce da posare, duraturo nel tempo, leggero, versatile e performante. Totalmente a secco, AERcoppo ® non alteral’integrità dello strato impermeabilizzante sottostante grazie agli appositi piedini di supporto e rialzo dei coppi e offre la massima libertà nella scelta del pacchetto.

Clicca l’anteprima della copertina della rivista MODULO per visualizzare l’articolo completo.

articolo

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn