Ultime referenze

AERcoppo® per Ca’ Bottacin, Università Ca’ Foscari di Venezia

dettaglio

periodo lavori: 2016

È uno dei palazzi simbolo del sestiere Dorsoduro ed è uno degli edifici più significativi di un area della città che sta riscoprendo vitalità e recuperando il ruolo che da sempre gli compete all’interno del tessuto urbano: la trecentesca Ca’ Dalla Frescada, sulla quale svettano eleganti comignoli a forma circolare, meglio conosciuta come Ca’ Bottacin, ha ospitato oggi il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi Ca’ Foscari di Venezia.

Massima attenzione è stata dedicata alla copertura, elemento indispensabile per recuperare quel comfort complessivo necessario per ripristinare il corretto funzionamento dell’edificio come sede universitaria. Sopra le tavelle è stato steso un doppio strato di guaina impermeabilizzante a freddo e si è provveduto poi al posizionamento di AERcoppo®. Una scelta condivisa da tutti i protagonisti dell’intervento, sia dai progettisti, che dall’impresa. Gli obiettivi erano evidenti, utilizzare un sistema efficace e leggero, che consentisse, allo stesso tempo, di garantire uno strato di ventilazione naturale alla copertura e consolidasse la stabilità dei coppi.

Oggi il tetto di Ca’ Bottacin è tornato alla perfetta funzionalità e si stanno rapidamente concludendo anche i lavori sulle facciate. Presto dipendenti e studenti potranno tornare a occupare questo prestigioso edificio in totale sicurezza e con un comfort interno sensibilmente migliorato.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn