Blog

Tetto a vista: una soluzione bella e funzionale

dettaglio

La struttura portante del tetto può essere completamente nascosta, tamponata, o venir lasciata a vista, entrando a far parte dell’aspetto estetico della casa e degli ambienti interni. Un tetto a vista può essere sia piano che a falde inclinate.

tetto a vista_travi s vista_aertetto

Perchè scegliere un tetto a vista?

Indipendentemente dalla scelta strutturale del tetto: in travi di legno, in cemento armato, in travi d’acciaio o altro, la parte interna può venir lasciata a vista. Gli ambienti caratterizzati da una copertura a vista hanno sempre un fascino diverso dal solito soffitto, dando agli ambienti una loro peculiarità. Lasciare la struttura a vista aumenta il dialogo spazio-struttura ed in molti casi ne aumenta il valore. La scelta di avere un tetto a vista è frequente nei casi di restauri, per mettere in bella vista strutture e materiali spesso pregiati e resi nobili dal tempo. Nelle nuove costruzioni troviamo spesso le mansarde con tetto a vista, oppure nelle case con grandi porticati. Si possono realizzare ambienti alti, ma anche ambienti più bassi fino ai minimi consentiti per l’abitabilità. Un tetto a vista deve comunque rispettare tutti i requisiti imposti dalle norme, sia per la resistenza che per l’isolamento e le prestazioni tecniche.

tetto a vista ventilato_aertetto

Il sottotetto abitabile è meglio con tetto ventilato

Il sottotetto come abbiamo già detto ha un fascino particolare, ma spesso viene archiviato come spazio poco abitabile per via del fattore climatico. In estate fa troppo caldo. Se la copertura è ben ventilata, meglio ancora a falda inclinata, il problema del surriscaldamento estivo non sarà più un fattore da temere. I sottotetti a falda, per loro forma, tendono a incanalare l’aria calda verso la sommità e quindi si riscalda presto tutto l’ambiente. Nei tetti ventilati questo problema si riduce drasticamente dal momento che la temperatura interna viene controllata e mitigata dall’effetto camino che si crea costantemente nell’intercapedine. Il sistema AERtetto, per la sua versatilità, può essere installato in tutte le tipologie di coperture, purché a falda inclinata, per garantire un ottimale passaggio dell’aria e sfruttare al meglio gli effetti della ventilazione della copertura.