Realizzazioni di tetti ventilati

AERcoppo® ed AERtegola® per la posa conforme alla Norma UNI 9460:2008

AERtetto produce e commercializza due sistemi brevettati per la ventilazione e la posa per manti di copertura discontinui: il sistema AERcoppo®, per manti di copertura coppo su coppo, ed il sistema AERtegola®, per manti di copertura in tegole portoghesi.

Puoi visualizzare le realizzazioni avvenute utlizzando i rispettivi sistemi nelle due sezioni qui di seguito:

(Arch. Mario Spinelli)
IUAV Tolentini (VE)

“Sapevamo che un tetto ventilato ottenuto con l’utilizzo del sistema AERcoppo® ci avrebbe consentito di mantenere uno spessore complessivo contenuto e di generare una camera di ventilazione naturale senza ostruzioni, in grado di isolare il tetto nei mesi invernali e di contenere il surriscaldamento in quelli estivi. Insomma una soluzione che ci permetteva di massimizzare al meglio le prestazioni della copertura”.

“Le caratteristiche tecniche del sistema AERcoppo®, come la leggerezza unita alla grande resistenza dei supporti, ci hanno permesso di non intervenire sulla struttura sottostante mantenendo l’assito originale. La reversibilità del sistema è stato un plus fondamentale che abbiamo valutato in sede di progetto: poter intervenire facilmente con eventuali modifiche al manto di copertura è un aspetto che volevamo ottenere”.

(Arch. Paola Ferrarin)
Villa Zamboni (VR)

(Arch. Paola Ferrarin)
Villa Zamboni (VR)

“Oggi, a copertura ultimata, possiamo affermare che il sistema AERcoppo® ha risposto pienamente alle aspettative e ha soddisfatto gli obiettivi del progetto, scardinando anche qualche vecchio preconcetto sulla difficoltà di posa, che è proprio di una tecnologia nuova. Il sistema è flessibile, semplice da utilizzare e non comporta particolari accorgimenti da parte dell’impresa. Siamo pertanto pienamente soddisfatti di AERcoppo® sia dal punto di vista tecnico che operativo”.

“Da un lato avevamo bisogno di flessibilità per rispettare le caratteristiche della copertura, dall’altro era necessario un sistema che garantisse la sicurezza di un aggancio stabile e duraturo nel tempo, da ottenere con una posa a secco. A queste due esigenze avevamo poi bisogno di aggiungere l’estrema leggerezza, per non gravare ulteriormente su una struttura che, anche se consolidata, portava i segni del tempo, e la necessità di realizzare una ventilazione della copertura. Abbiamo scelto il sistema AERcoppo® perché ci forniva queste caratteristiche ed i risultati hanno confermato in pieno le previsioni iniziali”.

(Ing. Andrea Perrotta)
Palazzo Scaligero (VR)

(Arch. Monica Nascig)
Basilica S. Andrea Apostolo in Mantova (MN)

“Ho proposto io il sistema AERcoppo® perché già ne avevo studiato le caratteristiche tecniche e ritenevo fosse la soluzione ideale per questo specifico e delicato progetto. Avevamo necessariamente bisogno di un sistema leggero, facile da posare, che ci consentisse di non forare l’impermeabilizzante. Tutti obiettivi che AERcoppo® poteva soddisfare e così è stato”.

“Abbiamo lavorato in stretto contatto con la Soprintendenza, condividendo scelte, soluzioni e sistemi tecnologici adottati. Abbiamo condiviso i vantaggi del sistema AERcoppo® sia in ottica presente, sia in prospettiva; ne abbiamo testato la versatilità in cantiere ed abbiamo confermato a posteriori le sue caratteristiche prestazionali più importanti, verificandone, a lavoro ultimato, il contributo fondamentale del sistema per la realizzazione di una copertura efficiente e sicura per la Basilica”.

(Arch. Monica Nascig)
Basilica S. Andrea Apostolo in Mantova (MN)

(Impresa esecutrice Edil-one srl)
Basilica S. Andrea Apostolo in Mantova (MN)

“Una volta comprese le caratteristiche del sistema è stato facile posarlo, anche grazie alla versatilità delle soluzioni proposte ed alla capacità di AERtetto di mettere a punto elementi dalle dimensioni ad hoc per il progetto”.