Ultime referenze

AERcoppo® per Lio Piccolo – Cavallino Treporti (VE)

dettaglio

periodo lavori: 2017

Un bene architettonico da restituire alla comunità, un simbolo per la rinascita di un territorio, un edificio per troppo tempo abbandonato che oggi trova finalmente nuova vita. Siamo a Lio Piccolo nella laguna di Venezia e nel comune di Cavallino Treporti. L’ex scuola materna era lì a testimoniare da 25 anni un passato che non c’è più, ma anche un futuro da scrivere. Oggi, anche grazie ad AERtetto può tornare ad essere un punto di riferimento per tutti.

L’insediamento di Lio Piccolo si protrasse senza importanti trasformazioni fino al Novecento, ma dopo il 1950 iniziò il lento declino che lo accompagnò ad un lento ma inesorabile abbandono. Nonostante ciò negli anni ’50 fu costruito, proprio di fronte a Palazzo Baldù, un piccolo edficio dalla volumetria compatta destinato ad ospitare la scuola materna del borgo. Un edificio funzionale, privo di aprticolari valenze artistiche, ma presto diventato elemento importante per la vita della comunità. La progressiva diminuzione della popolazione residente
portò purtroppo al suo progressivo abbandono con la chiusura definitiva negli anni ’80. Da allora nulla si mosse fino al 2008 quando l’Amministrazione Comunale di Cavallino Treporti avviò un primo intervento di recupero sul piano terra dell’edificio che ha permesso di restituire l’agibilità degli spazi, finalizzata alla successiva destinazione a spazio espositivo per preziosi reperti archeologici rinvenuti nel territorio. Contestualmente tale intervento aveva previsto anche la messa in sicurezza ed il restauro completo della Chiesa di Santa Maria della Neve e del campanile.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn