Ultime referenze

AERcoppo® per il nuovo Polo Enologico di Avellino

dettaglio

periodo lavori: 2019

Per la sede del Corso di Laurea era già stata individuata come sede l’azienda agraria ubicata all’ingresso ovest di Avellino, viale Italia, collina Solimene, al confine con il Comune di Mercogliano. Ed è proprio qui, dove gli studenti provenienti da tutta Italia, ma non solo, frequentano i corsi da oltre dieci anni, che sta sorgendo il nuovo Polo Enologico, un campus moderno e integrato in grado di offrire ai suoi utenti luoghi di studio e di formazione secondo i più alti standard qualitativi.

La massima attenzione in questa fase è stata dedicata al recupero dell’edificio Ovest, un fabbricato vincolato che versava purtroppo in pessime condizioni per anni di abbandono e numerosi danneggiamenti. Il progetto prevedeva pertanto la completa riqualificazione del volume esistente, la messa in sicurezza della struttura portante, anche dal punto di vista sismico, il rifacimento completo della copertura e di tutti gli impianti, oltre alla distribuzione della volumetria disponibile.

La copertura è stata ovviamente uno dei passaggi più importanti del progetto. Andava interamente ricos- truita. Si è optato per una capriata classica in legno lamellare che poggia direttamente sui muri portanti tramite la realizzazione di un cordolo perimetrale mentre sulle facciate di testa è stato ricostruito il tessuto murario per completare la geometria della campata. Si è quindi deciso di utilizzare il sistema AERcoppo® di AERtetto, una soluzione in grado di assicurare prestazioni eccellenti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn