Ultime referenze

AERcoppo® per la Basilica di S. Andrea Apostolo in Mantova (MN)

dettaglio

periodo lavori: 2015

Da sempre la Basilica di S. Andrea Apostolo è il cuore religioso di una città unica, protagonista della storia d’Italia e chiamata quest’anno a rivivere, seppur in parte, gli antichi fasti dei Gonzaga con la nomina a Capitale Italiana della Cultura per il 2016. Anche per farsi trovare pronta a quest’appuntamento, S. Andrea aveva bisogno di un deciso intervento sulla copertura, di un nuovo tetto, sicuro, performante, capace di mantenere le proprie caratteristiche inalterate nel tempo ed AERetto ha contribuito al raggiungimento dell’obiettivo!

Il progetto di manutenzione straordinaria delle coperture di navata e cappelle laterali aveva l’obiettivo di impermeabilizzare il tetto, creando un nuovo sistema che prevedesse l’aerazione sotto il manto in coppi e che potesse garantire una maggior durabilità, sia della guaina, che dei coppi, oltre al fissaggio meccanico degli stessi. Il tetto è costituito da due falde, di sviluppo pari a 50,50 m lungo la linea di gronda e di 13 m dalla gronda alcolmo, con un’inclinazione del 45% circa. La superficie totale del tetto di navata e cappelle laterali è di 1.983 m².

Completato l’intervento di impermeabilizzazione è stato riposizionato il manto di copertura, in tempi brevissimi, utilizzando il sistema AERcoppo® (non invasivo, reversibile, adattabile a coppi di recupero), nel pieno rispetto di normative e procedure e sotto l’attento controllo della Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le Province di Brescia, Cremona e Mantova.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn