Ultime referenze

AERcoppo® per la sede di Ca’ Tron – Università IUAV di Venezia (VE)

dettaglio

periodo lavori: 2019

Nel Sestiere di Santa Croce con affaccio sul Canal Grande si trova il palazzo cinquecentesco Ca’ Tron, oggi proprietà dello IUAV. Interessato da un recente restauro è ora pronto per ospitare gli spazi della Fondazione Enrico Mattei (Eni). Il restauro ha coinvolto anche la copertura con l’intervento di AERtetto con il sistema AERcoppo®, rivelatosi ideale per le necessità dell’edificio.

Un edificio di grande valore storico-artistico, un bene fragile inserito all’interno di un contesto unico che è l’emblema del delicato equilibrio fra uomo e natura, un progetto di recupero di una porzione del fabbricato che unisce la tutela e la salvaguardia dell’essenza stessa del bene, all’impiego di tecnologie evolute e soluzioni che possano assicurare prestazioni e comfort.

Il palazzo è uno dei simboli della città lagunare e del suo straordinario rapporto con l’elemento acqua, un edificio che ha legato a doppio filo le proprie vicende con la storia del nostro paese. Sin dall’Ottocento infatti, venuta meno la famiglia Tron, il palazzo ha subito una profonda decadenza seguita da diversi frazionamenti e cambi di destinazioni d’uso. Oggi il palazzo ospita due grandi saloni, al piano terra e al piano nobile, che offrono agli studenti della Facoltà di Urbanistica e Pianificazione del Territorio, in particolare al Dipartimento di Culture del progetto IUAV, spazi adeguati per svolgere al meglio tutte le attività legate alla didattica ma soprattutto ambienti nei quali ritrovarsi per portare avanti esercitazioni e lavori di gruppo.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn