Ultime referenze

AERcoppo® per l’Ospedale SS. Giovanni e Paolo

dettaglio

periodo lavori: 2019

Un complesso articolato in una delle più belle città del mondo, Venezia, una struttura storica oggetto di numerosi interventi nel corso dei secoli, un unicum, per quell’edificio di culto che interrompe il fronte principale e definisce l’asse di simmetria dell’impianto.
Il complesso di San Lazzaro dei Mendicanti, completato nel 1631 con la volontà di ospitare proprio i più bisognosi, i mendicanti appunto, ma anche orfani, bambini abbandonati e ragazze madri, l’ospedale, il cui ingresso coincide oggi con la splendida Scuola Grande di San Marco, è un complesso architettonico piuttosto ampio, considerando la sua ubicazione all’interno del fitto tessuto di Venezia. Ideato e progettato a partire dal 1601 dal celebre architetto vicentino, ma veneziano d’adozione Vincenzo Scamozzi che si ispirò alla soluzione palladiana dell’ospizio delle Zitelle alla Giudecca, è composto essenzialmente da due grandi chiostri interni, simmetricamente disposti rispetto alla Chiesa, che è posta al centro del sistema, rivelando il tipico schema distributivo ispirato alla tipologia conventuale.
AERcoppo® è stato protagonista del restauro delle coperture dei Padiglioni Mendicanti Nord e Sud e della Chiesa di S. Lazzaro dei Mendicanti, dell’Ospedale Santi Giovanni e Paolo a Venezia.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn