Ultime referenze

AERcoppo® per Villa Buzzaccarini a Monselice (PD)

dettaglio

periodo lavori: 2015

Particolare attenzione è stata dedicata alla copertura, che presentava al momento dell’intervento composizione e strutture diverse, segno di avvenuti interventi che hanno progressivamente alterato, almeno in parte, il sistema originale.

In sintesi la struttura lignea articolata attorno a piccole capriate e a un’orditura secondaria sulla quale erano posate le tavelle era interessata da consistenti problemi strutturali dovuti soprattutto alla marcescenza dei laterizi e in sommità al degrado e alla rottura dei coppi.

L’intervento sulla copertura era finalizzato a realizzare un tetto ventilato naturalmente, rispettandone l’identità e non aumentando il carico sulla struttura portante. Era necessario intervenire migliorando complessivamente le prestazioni del sistema di copertura così da poter incrementare considerevolmente il comfort degli ambienti sottostanti. I progettisti hanno scelto il sistema AERcoppo® di AERtetto, una soluzione in grado di fornire una risposta concreta a tutti gli obiettivi dell’intervento.
Una volta consolidata la struttura portante primaria, alcuni interventi puntuali sono stati applicati anche all’orditura secondaria mentre in numerose porzioni della copertura sono state sostituite le tavelle in cotto. In alcune falde un nuovo assito in abete è stato sovrapposto a quello esistente con funzioni di sostegno lasciando al materiale originale una funzione estetico-simbolica. Al di sopra dell’impalcato, è stata stesa una membrana impermeabilizzante di colore nero sulla quale sono stati poi posizionati i Piedini distanziatori del sistema AERcoppo®.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn