Blog

Manutenzione delle grondaie: perché è importante

La manutenzione delle grondaie non deve essere trascurata ma effettuata periodicamente, almeno una volta l’anno. Le grondaie sono elementi fondamentali del pacchetto tetto perché raccolgono e smaltiscono l’acqua che cade sulla copertura proteggendo le facciate degli edifici ed evitando i fenomeni di perdita d’acqua.
In assenza delle grondaie l’acqua piovana cadrebbe dal tetto senza protezione, causando danni ma soprattutto disagi.

Blog

dettaglio
In che stagione fare manutenzione del tetto

Manutenzione del tetto durante le stagioni: come cambia

Il tetto, in quanto una delle parti più esposte della casa, ha bisogno di manutenzione e cura per mantenere al meglio la sua funzione e durare nel tempo. La manutenzione si può distinguere in: ordinaria, dettata dal normale deterioramento/invecchiamento dovuto dal passare del tempo; straordinaria causata da una necessità immediata, pensiamo ai possibili danni causati da eventi climatici importanti, ultimamente molto frequenti.

Blog

dettaglio

Fissare i coppi con la schiuma: perché non farlo

Nella posa dei coppi (e delle tegole) sul tetto è ancora molto diffuso l’utilizzo della schiuma come alternative ai listelli o ad altri metodi puntiformi di posa. Vediamo insieme perché non è comunque il metodo più vantaggioso per il tetto e la casa.

Blog

dettaglio
problemi di condensa sul tetto in legno: i consigli dagli esperti del tetto ventilato

Condensa sul tetto il legno: cos’è e come prevenire il problema

La condensa, anche in architettura, altro non è che vapore condensato su una superficie. Perché questo vapore condensato spesso causa problemi sul tetto? Vediamolo assieme.

Blog

dettaglio