Ultime referenze

AERcoppo® per la Chiesa Beata Vergine e della Salute di Este (PD)

dettaglio

periodo lavori: 2020

La Chiesa Beata Vergine e della Salute di Este è un edificio risalente al Seicento al cui interno è conservato un importante ciclo di affreschi, simbolo consolidato del territorio in cui si trova. AERcoppo® è stato scelto come sistema ideale il ripristino della copertura della Chiesa.

L’origine della chiesa si deve alla devozione dei fedeli per un’immagine della Beata Vergine Maria con il Bambino Gesù, riprodotta dal pittore locale Giulio de Rossi sul muro di un podere a Este. Il crescente inter- esse per il culto della Madonna ha portato alla necessità di erigere un luogo di culto a lei dedicato. Originari- amente onorata come Madonna dei Miracoli, venne poi “ribattezzata” nel terzo decennio dell’Ottocento con il nome di Madonna della Salute, su volontà dell’arciprete del Duomo Gaetano Rizzardi, sepolto per richiesta popolare nell’area del presbiterio della chiesa.

Nell’intervento sulla copertura è stato utilizzato AERcoppo® in quanto rispondeva alle richieste del progetto e del restauro. Il sistema si presta per la sua semplicità e leggerezza, nonchè per il rispetto dell’edificio esistente e delle sue caratteristiche. La forma particolare della copertura, a base ottagonale, non è stata un problema in quanto il sistema si adatta perfettamente ad ogni tipologia di copertura grazie agli elementi di cui si compone. I lavori si sono conclusi rispettando le aspettative del progetto e dell’edificio, offrendo oggi prestazioni migliori alla copertura anche per quanto riguarda l’isolamento e la resistenza.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn