Ultime referenze

AERcoppo® per Palazzo Ancilotto

dettaglio

periodo lavori: 2019

Un edificio importante per la comunità, un luogo chiamato ad assumere una diversa funzionalità di tipo collettivo, un bene prezioso da recuperare e restituire alla piena efficienza. La nuova vita di Palazzo Ancilotto a Santa Lucia di Piave in provincia di Treviso, passa attraverso un consistente intervento di riqualificazione che ha visto AERtetto assoluta protagonista nel rifacimento della copertura, elemento indispensabile per garantire un involucro efficiente e performante.
Un progetto complesso, quello affidato allo Studio Carniel & Maset di San Vendemiano, un intervento che aveva il duplice obiettivo di riqualificare il palazzo dal punto di vista statico e strutturale e, nello stesso tempo, di modificarne alcuni aspetti distributivi e di accessibilità per rispondere al meglio alle nuove destinazioni d’uso. Un percorso accidentato e difficile considerando le condizioni in cui si presentava l’edificio ed il grande problema rappresentato dalla copertura che versava in pessimo stato.
Palazzo Ancilotto si sviluppa su una pianta rettangolare dalle dimensioni massime di metri 32,34 x 12,51. che origina un volume compatto costituito da tre piani fuori terra con tetto a padiglione, per un’altezza mas- sima al sottogronda m 13,92. La simmetria regola la composizione, sia dal punto di vista planimetrico, sia per quanto riguarda lo sviluppo degli alzati. Le facciate sono caratterizzate da una suddivisione orizzontale costituita da marcapiani e dalla messa in rilievo di quattro torrette d’angolo e dello scomparto centrale che termina in sommità con un frontone voltato con rosone, un tempo decorato ai lati con statue, sia sul fronte est che sul fronte ovest, ora non più presenti.
AERcoppo® è stato protagonista del restauro delle coperture dei Padiglioni Mendicanti Nord e Sud e della Chiesa di S. Lazzaro dei Mendicanti, dell’Ospedale Santi Giovanni e Paolo a Venezia.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn